Regolamento pista off-road

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLA PISTA

1 - Tutti gli utilizzatori della pista hanno gli stessi diritti e doveri, quindi si raccomanda ai più espertidi essere pazienti con i principianti, e di insegnare loro le regole e i comportamenti da tenere in pista.

2 - La guida del modello deve essere effettuata esclusivamente dal palco di  guida. Non sporgersi dal palco di guida in quanto si copre la visuale al pilota accanto, ma abbassarsi se si vuole parlare con il proprio meccanico sotto ai box.

3 - Il senso di marcia degli automodelli è normalmente antiorario. E' vietato tagliare la pista per rientrare ai box, quando si esce dalla corsia box bisogna sempre dare la precedenza agli automodelli che già si trovano sul tracciato. Nel caso un automodello si spenga, abbia un sinistro o qualsiasi altra cosa che lo blocchi sul tracciato, il pilota deve rapidamente avvertire a gran voce del pericolo gli altri soci che in quel momento stanno correndo.

4 - Segnalare a voce alta se la macchina rimane ferma in mezzo al rettilineo o in punti pericolosi dellapista (questo per non arrecare danni gravi al proprio modello o a quello del pilota che lo potrebbeurtare).

5 - Il recupero del modello deve essere fatto nel più breve tempo possibile, quindi liberare subito lacorsia della pista, e dopo con calma controllare ai box che cosa è successo al proprio modello.

6 - In caso la macchina si fermi cercare di portarla il più possibile verso il bordo pista, mai percorrerein senso contrario la pista, anche per brevi tratti, nel caso di un testa coda prima di rientrare nel senso dimarcia attendere che siano passati gli altri modelli.

7 - I piloti più esperti devono prevedere il comportamento dei meno esperti, quindi sta' a loro evitarecollisioni, dalla loro i piloti meno esperti, devono, quando hanno un pilota più veloce dietro di loro,mantenere una traiettoria tale da non intralciare il sorpasso di chi li segue, non devono quindi nérallentare né fermarsi.

8 - I meccanici ed i piloti devono stare nella zona antistante alla corsia box, il lancio ed il recupero del modello deve sempre essere effettuato da tale corsia.

9 – L'associazione  declina ogni responsabilità per eventuali danni fisici o materiali chegli utilizzatori della pista, siano essi soci che non soci, dovessero arrecare ad altri soci o a terzi durantelo svolgimento dell’attività modellistica.

10 - L'area pista è dotata di cestini porta rifiuti, tutti sono obbligati ad utilizzarli, è vietato gettare a terra o fuori dalla recinzione qualsiasi tipo di "rifiuto".

11 – Il responsabile dell'associazione ha facoltà di allontanare dalla pista con effetto immediato chiunque, richiamato una prima volta non si attenga al presente regolamento.

12 – L'associazione Archimede si riserva, inoltre, di poter utilizzare il circuito in qualsiasi giorno per gare, manifestazioni, dimostrazioni, lavori di manutenzione e qualsiasi altro valido motivo, previo avviso ai soci, esposto in bacheca almeno una settimana prima dell'evento.

13 - Per nessun motivo un automodello deve circolare sull'area  all'interno dell'impianto: dal banco di lavoro va portato a mano fino all'interno della corsia box, o dalla corsia box al banco l'operazione va eseguita nello stesso modo.

14 – L'associazione non risponde di furti o danni avvenuti all'interno dell'impianto, pertanto non potrà essere chiamato in causa per nessun motivo.

P.S. SE TUTTI RISPETTIAMO LE REGOLE TUTTI CI DIVERTIAMO SENZA ARRABBIARCI E SENZA FARCI DEL MALE BUONA  GIORNATA

Nessun commento:

Posta un commento